Regione Veneto e Comune di Venezia: "La pandemia vista con gli occhi della Storia"

Giovedì 8 giugno 2023 l’isola del Lazzaretto Nuovo ha ospitato il convegno "La pandemia vista con gli occhi della Storia", organizzato da Regione Veneto con Comune di Venezia e la partecipazione di importanti esponenti della Sanità nazionale, per fare il punto dopo il periodo che ha sconvolto e impegnato il mondo nella lotta al Covid-19.
Nel luogo con cui sei secoli fa la Repubblica di Venezia ha messo a sistema la quarantena giunta fino ad oggi, a testimoniare il legame fra passato, presente e futuro, fra le misure che hanno rivoluzionato la storia mondiale e i contemporanei piani pandemici, si sono alternati autorità istituzionali, come l’Assessore regionale alla Sanità Manuela Lanzarin e l’Assessore comunale di Venezia Simone Venturini, il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro, il Presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco Giorgio Palù, la Direttrice dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie Antonia Ricci, Giovanni Rezza già Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, il direttore generale della sanità veneta Massimo Annicchiarico e la responsabile della Direzione Prevenzione Francesca Russo.

L’ecomuseo dei Lazzaretti Veneziani ha inoltre ospitato le riprese del cortometraggio "La pandemia vista con gli occhi di… Racconto dai territori" e la mostra "Andrà tutto bene" con i disegni dei bambini e le testimonianze della popolazione, degli scienziati e del settore sanitario raccolti fra il 2020 e il 2022.

"Siamo in luogo meraviglioso nel cuore della Laguna di Venezia e molto simbolico, emozionante e importantissimo per la storia della sanità pubblica nei secoli e per la capacità di affrontare i problemi nel governo delle pandemie e non solo. Il Lazzaretto Nuovo rappresenta i vertici della civiltà veneziana: investire in salute significa investire in economia e progresso. Grazie alle associazioni che l’hanno recuperato e reso patrimonio accessibile a tutti i cittadini del mondo. Una valorizzazione che ci aiuta a capire e che ci stimola a dare il nostro contributo in questa fase storica e per il futuro." GUARDA LE INTERVISTE AI PROTAGONISTI