Campo Junior

Contenuto

Campo di ricerca per ragazzi tra i 9 e i 14 anni

24 - 28 giugno 2024

Nuova edizione del workshop per i più giovani, che dal 1992 rientra nel programma generale di recupero e rinascita dell'isola del Lazzaretto Nuovo.

Direttore: Marco Paladini

Argomenti generali: metodi e tecniche della ricerca archeologica, studio e classificazione dei reperti, applicazioni dell'informatica all'archeologia, cenni sulla storia di Venezia: commerci e navigazione, contagi e quarantene, Venezia tra Oriente e Occidente, aspetti naturalistici degli ambienti lagunari. 

Parte pratica: didattica archeologica sul campo con prove di pulitura, classificazione dei reperti, uso dei principali strumenti (es. trowel e setaccio ad acqua). Attività nei laboratori di ceramica, di archeometallurgia e di restauro dei materiali lapidei.

Una città unica nel suo genere che appare nata e vivere per magia. Lezioni e attività porteranno i ragazzi a rispondere all'affascinante domanda "Com'è fatta Venezia?", scoprendo le tecniche e i materiali di costruzione tradizionali, la cantieristica e i trasporti acquei, i loro contorni storici e l'artigianato della pietra, del ferro, del legno e degli intonaci, accennando anche alle tecnologie di restauro contemporanee che consentono oggi la conservazione di una città speciale. In programma visite di esplorazione a Venezia e in Laguna (Murano, Torcello) con imbarcazioni tradizionali.        

Il campo è giornaliero, non residenziale.

Orari (da lunedi 24 giugno a venerdi 28 giugno compresi):

  • ore 9.15: ritrovo a Venezia-Fondamente Nuove, Linea 13 Actv per Sant'Erasmo e formazione del gruppo; ore 9.25: saluti ai genitori e partenza verso l'isola.
  • ore 18.17: partenza dall’isola del Lazzaretto Nuovo; 18.35: arrivo a Venezia-Fondamente Nove e consegna ai genitori.

Quota di partecipazione: 150 € 

Le quote dei campi comprendono attività, strumenti e materiali didattici, visite, escursioni in barca. Sono esclusi i trasporti dalle Fondamente Nuove all’isola A/R. I bambini dovranno portare con sè colazione, merenda e bevande. Località balneare (portarsi asciugamano, scarpette da bagno, berrettino, K-Way). È richiesta l’iscrizione all’Archeoclub d’Italia o ad altra associazione archeologica. Al termine del campo sarà rilasciato un attestato di frequenza

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI: [email protected]   [Scadenza iscrizioni: 26 maggio 2024]

 

Strumenti redazionali e contenuto evoluto
Immagine