Acquapelago: un insieme degli spazi terrestri e acquatici di un gruppo di isole, prodotto dalle attività umane e che produce un immaginario. Venezia, una città fondata sull’integrazione di elementi terrestri e marini all’interno di una laguna dalla marea intermedia, è un acquapelago paradigmatico. [Cfr. Philip Hayward 2012]
Il progetto ecomuseale dei Lazzaretti Veneziani promuove il ruolo civico dei musei a sostegno del proprio territorio di riferimento. L'ecomuseo si pone come centro propulsore culturale e sperimentale (racconto e partecipazione, ricerca e valorizzazione) e sviluppa progetti nati dalla passione e dall’impegno della popolazione.
Particolare attenzione è data al sistema insulare della Laguna e alla promozione e alla trasmissione inter-generazionale delle tradizioni artigiane e marinare, ospitando laboratori, esposizioni, incontri e regate.
La Laguna di Venezia è la laguna più estesa del mar Mediterraneo: 550 km quadrati di cui l'8% è formato da Venezia e isole minori e l'80% da piane di marea o artificiali casse di colmata. Vi risiedono gli 80.000 abitanti insulari del Comune di Venezia (su 260.000 totali: oltre 2/3 risiedono nell'immediata terraferma). Dal 1987 è inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco.
Il trabaccolo Nuovo Trionfo riportato a veleggiare in bacino San Marco