La Biblioteca delle Isole

Immagine
Contenuto

La Biblioteca delle Isole è il centro di ricerca e media dell’ecomuseo.

Nasce con una dedica particolare alla sessantina di isole che punteggiano i 550 km quadrati della Laguna di Venezia: dismesse dai diversi usi nella seconda metà del Novecento, le isole veneziane stanno purtroppo scomparendo, alcune addirittura letteralmente, versando perlopiù ancora in stato di abbandono e scontando una generale perdita di memoria. Quando invece è sulla loro corale funzione sistemica che Venezia ha basato per secoli la propria unicità, forza e fortuna. Il Lazzaretto Nuovo vuole cercare di aiutare a raccogliere e raccontare questa memoria variegata e collettiva, avendo vissuto nei secoli praticamente tutti gli usi che le hanno contraddistinte (agricolo, religioso, sanitario, militare).

La Biblioteca delle Isole promuove e raccoglie i molti progetti di ricerca e tesi di laurea dedicati. E prende vita a partire dall’esemplarità dell’Archivio Giovanni Battista Stefinlongo, rivolto al paesaggio, alle isole, alle fortificazioni e ai giardini della Laguna di Venezia; custodito nel Casello da Polvere ovest del Lazzaretto Nuovo, dove ospita titoli sui temi sviluppati dal progetto dei Lazzaretti Veneziani.

Il centro di ricerca sostiene il ruolo civico dei musei e promuove il lifelong learning, attraverso azioni che avvicinino mondo accademico e cittadinanza, appassionati, studenti e nuovi curiosi. Realizza il magazine omonimo inviato tramite newsletter a cinquemila iscritti. Dal 2022 produrrà una collana editoriale di guide tascabili e una serie di incontri per le biblioteche territoriali. 

Una biblioteca come "testa" di un ecomuseo: la nostra "piazza del sapere" (cit. Antonella Agnoli).

Strumenti redazionali e contenuto evoluto
Immagine
Didascalia

La Repubblica di Venezia costruì in Laguna una ventina di ingegnosi caselli da polvere; i due presenti al Lazzaretto Nuovo sono i più significativi dei quattro rimasti oggi.

I titoli pubblicati dell’ecomuseo fino ad oggi

2018 – Il Lazzaretto Vecchio di Venezia, le scritture epigrafiche

2017 – Il Lazzaretto Nuovo di Venezia, le scritture parietali

2015 – I Lazzaretti Veneziani in Grecia

2015 – Jack e Matrix archeologi: l’isola a fumetti!

2014 – Il Lazzaretto Vecchio (dvd)

2011 – La Sanità nella storia illustrata dai documenti postali (catalogo mostra)

2013 – Lazzaretti Europei (atti convegno)

2010 – Erosione costiera in siti di interesse archeologico (atti convegno)

2010 – Il Lazzaretto Nuovo (dvd)

2008 – Anfore: vino, olio, spezie nella Laguna di epoca antica (catalogo mostra)

2004 – Il Lazzaretto Nuovo

Immagine