Green Deal

Contenuto

Per secoli piccola cittadella dell’innovazione ai tempi della quarantena sanitaria per la Serenissima, grazie alle strutture antipandemiche e alla presenza di molte avanguardie tecnologiche del tempo, l’isola si propone di perseguire anche nel nuovo Millennio un’agenda di azioni volte alla riconversione energetica e alla sperimentazione per la sostenibilità.

IMPIANTO DI FITODEPURAZIONE

Uno dei primi impianti in Italia e tutt’oggi esempio di avanguardia, progetto-pilota per la Laguna di Venezia presentato nel 2000 all’Expo di Hannover "Humankind, Nature, Technology" dedicata alla sostenibilità. Si basa sulla piantumazione delle essenze in grado di smaltire gli inquinanti nel trattamento delle acque reflue, prima della loro immissione in Laguna.

L’utilizzo di impianti di fitodepurazione rappresenta una scelta ottimale quando, come nel caso dell’isola del Lazzaretto Nuovo, si debba far fronte alle necessità di insediamenti piccoli, isolati o caratterizzati da forti oscillazioni nei volumi da trattare. Nel caso specifico si aggiunge anche la necessità di impiegare soluzioni a basso impatto ambientale, visto l’inserimento nel contesto lagunare caratterizzato da una forte componente naturale.

L'impianto del Lazzaretto Nuovo è un caso-studio per un pool internazionale di istituti scientifici e universitari (con il Magistrato alle Acque, CNR-ISMAR, Drexel University di Philadelphia, Università di Padova - Laboratorio di Analisi dei Sistemi Ambientali, IUAV Istituto Universitario di Architettura di Venezia).

Ogni anno Franco Montalto -oggi professore di Ingegneria Ambientale a Philadelphia e coinvolto nell'implementazione del progetto durante la sua Fulbright Research Fellowship a Venezia nel 1995- svolge un laboratorio didattico con le classi della Drexel University: "Dopo la progettazione, per me è diventato negli anni un'aula all'aperto, con cui studiare l'uso dell'ecologia per provvedere a un servizio così importante come la depurazione delle acque" . (Guarda l’intervista sul nostro canale YouTube)

Strumenti redazionali e contenuto evoluto
Immagine
Didascalia

Impianto di fitodepurazione: lezione sul campo.