L’Ecomuseo dei Lazzaretti Veneziani stringe una nuova collaborazione scientifica con NICHE, The New Institute Centre for Environmental Humanities dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Studieremo e lavoreremo sui temi comuni - in particolare l’acqua, la citizen science, la divulgazione - offrendo a docenti, ricercatori e studenti diversi argomenti ed esperienze sul campo, e al contempo offrendo alla grande comunità ecomuseale maggiori occasioni per approfondire e allargare ulteriormente lo sguardo e la partecipazione. Sostenendo il ruolo che le discipline umanistiche sono chiamate a svolgere per la comprensione del rapporto umano-ambiente, su temi cruciali quali cambiamenti climatici, migrazioni, pluralità di culture.
Shaul Bassi, coordinatore della Laurea Magistrale in Environmental Humanities di Ca' Foscari.
Queste le prime attività organizzate:
- giugno 2023, Lazzaretto Nuovo: primo seminario dei docenti del corso di Laurea Magistrale in Environmental Humanities e del Centro di ricerca NICHE;
- settembre 2023, Lazzaretto Nuovo: presentazione anno accademico ‘23/’24 della Laurea Magistrale internazionale in Environmental Humanities;
- ottobre-dicembre 2023, Lazzaretto Nuovo: seminario laboratorio CLab "EcoArte: percorsi ecocritici tra i musei veneziani".
La collaborazione è presentata al pubblico il 16 novembre 2023 in Auditorium Santa Margherita con l'evento “Scaturire: informarsi, comunicare, divulgare in un pianeta in crisi", in dialogo con Enrico Mentana. (L'incontro si può rivedere qui.)
È un momento di ebollizione per il pianeta Terra: è questa la definizione delle Nazioni Unite per gli effetti ormai innegabili dei cambiamenti climatici a loro volta legati a vari fronti di crisi politiche, sociali, economiche. Le Scienze Umane per l’Ambiente (Environmental Humanities) propongono di non guardare alla questione ambientale come un aspetto settoriale da affrontare con strumenti tecnici, ma come un cambiamento di paradigma epocale che riguarda il modo in cui bisogna ripensare radicalmente il nostro sistema di vita. Se tutte le forme del sapere si devono mettere in discussione e allearsi per un nuovo orientamento interdisciplinare, un aspetto cruciale è quello di come raccontare, comunicare, informare, divulgare questa svolta storica che è anche fonte comprensibile di ansia per il futuro. Scegliendo come simbolico punto d’osservazione e di pratica il Lazzaretto Nuovo, una specialissima isola della Laguna che ospita un ecomuseo e incarna molte delle sfide che ci attendono, discuteremo di questi temi con una delle più importanti voci del giornalismo italiano. Proveremo a far scaturire (Italiano = sprigionarsi, Veneziano = strigliare) dal dibattito nuove idee su come Venezia può contribuire a una riflessione globale su un mondo che sta cambiando velocemente.
Enrico Mentana in visita al Lazzaretto Nuovo e durante l'incontro a Ca' Foscari.