Archeologia sperimentale e restauro
16 – 20 settembre 2024
Direttore: Cinzia Cingolani
Gli intensi rapporti commerciali tra Venezia e i paesi del Mediterraneo nei secoli hanno garantito alla città non solo la circolazione di beni ma anche la trasmissione di conoscenze e di tecnologie. Gli oggetti in ceramica sono fra i principali prodotti e veicoli capaci di raccontare le caratteristiche delle diverse epoche.
La ceramica veneziana è uno dei temi più affascinanti e concreti per conoscere il ruolo di cerniera fra Oriente ed Occidente che ha reso unica Venezia. Nei manufatti dei “boccaleri” veneziani sono testimoniati gli stili e i motivi della storia dell’arte: dal gusto bizantino alle decorazioni tipiche del gotico, alla ritrattistica cinquecentesca.
Argomenti principali: storia della ceramica, classi e tecnologie; morfologia e disegno; decorazione; la ceramica veneziana nel corso dei secoli.
Dallo scavo al laboratorio: uso del tornio, la tecnica del “graffito”, classificazione, pulizia, conservazione e restauro dei reperti ceramici.
Visite guidate a musei e collezioni a Venezia e in Laguna con imbarcazioni tradizionali.
Età minima: anni 18.
Il workshop si svolge dalle ore 9 alle ore 18.
Quota di partecipazione: 200 €
La quota comprende pranzo, attività, strumenti e materiali didattici, escursioni in barca. Sono esclusi i trasporti dalle Fondamente Nuove all’isola A/R. È richiesta l’iscrizione all’Archeoclub d’Italia o ad altra associazione archeologica. Al termine del campo sarà rilasciato un attestato di frequenza.
È possibile partecipare al workshop anche risiedendo in isola, con integrazione di 50 € a notte.
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI: [email protected] [Scadenza iscrizioni: 18 agosto 2024]