Giornata Ecologica

Immagine
Contenuto

Dal 2000 la Giornata Ecologica è l'evento partecipato che annualmente promuove sul campo l’interesse per la conoscenza e per la tutela dell’ambiente lagunare.

Le persone sono coinvolte nella pulizia delle rive e delle barene circostanti il Lazzaretto Nuovo, raccogliendo metri cubi di reperti della “civiltà” dei consumi spiaggiati dalle acque alte invernali.

E' una delle azioni di sensibilizzazione e volontariato "vissute in prima persona" più semplici ed efficaci per attivare la cura del territorio da parte della cittadinanza che quotidianamente lo abita: è un'esperienza diretta che favorisce il rapporto con la natura, dimostra concretamente l'impatto dell'uomo su di essa e costruisce comunità attraverso il lavoro di squadra. 

Strumenti redazionali e contenuto evoluto
Immagine
Didascalia

Il Sentiero delle Barene prima e dopo la Giornata Ecologica

Ogni anno l'ecomuseo coinvolge nell'azione una o più realtà, fra cui molte classi scolastiche (la testimonianza degli studenti) e associazioni locali. L'evento si svolge grazie alla collaborazione del Gruppo Veritas, la multiutility pubblica che gestisce l'igiene ambientale veneta.

Giornate Ecologiche sono organizzate anche in occasioni di eventi straordinari e in altre isole (guarda quella organizzata dopo l'aqua granda).

Video
Didascalia

Il timelapse delle tre ore di azione della Giornata Ecologica lungo Il Sentiero delle Barene!

Immagine
Didascalia

I volontari della Giornata Ecologica 2021 con la partecipazione di Marevivo Veneto