Il percorso naturalistico

Contenuto

La visita del Lazzaretto Nuovo costituisce un’occasione per conoscere e apprezzare anche gli aspetti naturalistici della Laguna di Venezia. L’isola è una delle più eterogenee per tipologie presenti di biotopi di interesse comunitario.

Il Sentiero delle Barene è la dimensione paesaggistica dell’ecomuseo e, sul campo, è l'omonima passeggiata di circa un chilometro fuori dalla cinta muraria, guidata da pannelli didattici a cura del Museo di Storia Naturale di Venezia. Attivata nel 1992, ripercorre il vecchio “giro di ronda” delle sentinelle, salendo sui bastioni ottocenteschi, fra “ghebi” (piccoli canali di barena), boschetti di allori, pruni selvatici e cannuccia palustre. (Come nasce una passeggiata naturalistica? Scopri la lunga storia dell'idea!)

** 04/05/2024 - SECONDA VISITA SPECIALE DELL'ANNO - IL SENTIERO DELLE BARENE DALL'ARIA - PRENOTA LA VISITA! **

** Sono 5 i Sentieri delle Barene speciali nel 2024: scopri le prossime date! **

Strumenti redazionali e contenuto evoluto
Immagine

Le lagune costiere sono territori in equilibrio fra erosione e sedimentazione, complessi ambienti salmastri di transizione fra terra e acqua, che ospitano piante e animali che non potrebbero vivere altrove. La Laguna di Venezia è la più importante zona umida d’Italia per l’avifauna acquatica: durante lo svernamento e le migrazioni, decine di migliaia di uccelli trovano alimento nei bassi fondali lagunari.

Il Sentiero delle Barene racconta la Laguna esplorandone il suo ambiente più prezioso e particolare, le barene, dalla loro nascita alla loro vita fra flora e fauna, potendole osservare da distanza straordinariamente ravvicinata. Le barene sono una significativa cartina di tornasole del rapporto fra l’uomo e la natura.
La passeggiata offre una visuale a 360 gradi di fronte a Venezia, traguardando il paesaggio che si trovò di fronte chi costruì la città secoli or sono.

Nel corso dell'anno sono organizzate tre particolari visite guidate stagionali del percorso: Il Sentiero delle Barene di Primavera, in corrispondenza delle prime fioriture e nidificazioni, Il Sentiero delle Barene d'Estate, dedicato al rapporto fra Venezia e l'acqua, Il Sentiero delle Barene d'Autunno, quando la Laguna cambia colori ed è soggetta alle più alte maree. Parallelamente, dal 2022 si sono aggiunte anche le visite speciali Il Sentiero delle Barene dall'Acqua (il giro dell'isola in kayak) e Il Sentiero delle Barene dall'Aria (birdwatching e biowatching).

Video

“Per il Museo di Storia Naturale di Venezia – dice il direttore Luca Mizzan – è un’importante occasione, che unisce la scoperta di un patrimonio storico eccezionale al poter vedere una parte così bella e inaspettata della Laguna di Venezia, in particolare le barene, fra le migliori conservate, in un ambiente raggiungibile con i mezzi pubblici e quindi aperto a tutti.” (Guarda l'intervista sul nostro canale YouTube)

All’interno del progetto “Per la rinascita di un’isola”, Il Sentiero delle Barene è stato realizzato con Dontstop Architettura: Progetto innovativo di rete vincitore del Concorso di idee per lo sviluppo di comunità solidali 2019 del CAVV-CSV Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della Città Metropolitana di Venezia.

Immagine
Didascalia

Conoscere e capire Venezia guardandola dalla Laguna.