Outdoor Education

Contenuto

L'educazione all'aperto è un elemento costitutivo del progetto di rinascita dell'isola e dei Lazzaretti Veneziani. Da oltre vent'anni l'ecomuseo è inserito negli Itinerari Educativi del Comune di Venezia e collabora con diverse Università italiane e straniere, quale luogo di visita e laboratorio sul campo.

L'outdoor education è una strategia di pedagogia attiva che ha ormai oltre un secolo di vita a livello internazionale: supera i limiti del concetto classico di scuola, modificando gli spazi dei processi dell'apprendimento. Accresce la socialità e la percezione di sé, la capacità di osservazione e la disponibilità alla curiosità, facendo interagire i ragazzi con ciò che li circonda e coniugando azione pratica e riflessione teorica.

Nello specifico dei Lazzaretti, l'esperienza immersiva coinvolge con grande efficacia gli studenti di ogni età, lavorando anche sul tema dell'identità per gli abitanti, un contenuto decisamente cruciale in special modo nella Venezia del nuovo Millennio. La particolarità spaziale, l'atmosfera riservata, la flessibilità dei progetti, la vicinanza con gli oggetti di quotidianità secolare e con la natura più caratteristica di un ecosistema paradigmatico, la buona pratica e l'anima millenaria di un isola che fu la soglia d'incontro per una capitale cosmopolita legata all'ambiente, contribuiscono a formare una nuova consapevolezza "sostenibile", con effetti positivi sulla salute di mente e corpo.

L'ecomuseo promuove diverse attività, sull'isola del Lazzaretto Nuovo o con escursione in altri luoghi connessi. Può inoltre ospitare le normali lezioni curriculari, in una location emozionante.

Contattaci per disegnare assieme l'attività più consona per la tua classe! 

Strumenti redazionali e contenuto evoluto
Video
Didascalia

UNA LEZIONE AL LAZZARETTO NUOVO

Un insegnamento dell'Università Ca' Foscari di Venezia (Storia della Turchia repubblicana, docente Vera Costantini): una lezione finalmente in presenza, nel biennio pandemico segnato dalla didattica a distanza e nel luogo che ha messo a sistema la quarantena! "E' stato davvero importante, nell'ottica di una resilienza formativa al tempo del distanziamento sociale, in un contesto storicamente significante, dove l'idea stessa del distanziamento è nata." - "E' particolare fare una lezione in un posto come questo: stiamo vivendo le origini della pandemia in un posto incantevole facendo quello che ci piace di più."  

Video
Didascalia

UNA GIORNATA AL LAZZARETTO NUOVO

Dottorato in Studi storici geografici e antropologici dell'Università Ca' Foscari di Venezia e dell'Università di Padova, per l'escursione "Isole e segregazione socio-spaziale: quarantene, confinamenti, prigionie”. Il Lazzaretto Nuovo è stato aula e approfondimento per una giornata interdisciplinare a cura dei professori Federica Letizia Cavallo (geografa), Flavia De Rubeis (epigrafista), Francesco Vacchiano (antropologo). Dalle testimonianze di docenti e alunni: "E' un luogo emblematico e stimolante dove si respira interdisciplinarietà, perché c'è tutto e fa capire come vari aspetti nello stesso posto possono interagire fra di loro per dare un risultato straordinario."

Video
Didascalia

UNA SETTIMANA AL LAZZARETTO NUOVO

Il workshop internazionale "Taking Action. Low-tech as innovation" ha realizzato per l'ecomuseo un padiglione polifunzionale a destinazione didattica e di attività archeologica, smontabile e completamente reversibile, utilizzando materiali biocompatibili e di recupero. Il workshop, coordinato dal professore Giovanni Mucelli e dall’architetto Andrea Maggiolo, è nato dalla collaborazione tra l'unità di ricerca "Laboratorio Sperimentale del Saper Fare" (SF_Lab) dell'IUAV - Istituto Universitario di Architettura di Venezia e l'organizzazione internazionale EAHR di Copenhagen (Emergency Architecture & Human Rights): "Realizzare un'attività didattica che fosse a servizio di una formazione futura in un luogo particolarmente simbolico." - "Mettere in pratica quello che abbiamo sempre studiato e visto nei cantieri. E' tutto un altro mondo da vivere. E farlo in un paesaggio così magnifico ci fa capire che possiamo prenderci cura di questo luogo anche creando qualcosa di nuovo." - "Una grande occasione di vivere appieno un luogo e sentirsi parte di un processo storico ancora in divenire."

Immagine
Didascalia

La Giornata Ecologica per le scuole: "tutti in isola!"