Visita l'isola

Contenuto

Quando si parla di isole e di Laguna, il primo desiderio è quello di visitarle. E sono tanti i contenuti e quindi i motivi per farlo!

Tutto ruota attorno all'ecomuseo del Lazzaretto Nuovo: storia, archeologia, ambiente, tradizioni innovative. Un luogo straordinario rinato con una straordinaria avventura.

E appena sarà di nuovo possibile, le aperture speciali del Lazzaretto Vecchio, in cui sono ripartiti i lavori di cantiere proprio grazie alle migliaia di visitatori che hanno confermato la volontà di farne il Museo della Città promesso a Venezia da tanto tempo.

E poi gli altri itinerari dedicati a Venezia e al territorio lagunare, che il progetto dei Lazzaretti Veneziani sostiene.

 

Dal libro dei visitatori

“Si scopre la vera storia di Venezia.”

“Semplicemente magica, un grazie immenso a tutti i volontari che conservano la memoria e la natura.”

“Un luogo fantastico, pieno di suggestioni storiche, geografiche e naturalistiche.”

“Assolutamente da visitare, dimostra la grande cultura veneziana.”

“Meraviglioso, pieno di iniziative e spiegazioni al top.”

 

Strumenti redazionali e contenuto evoluto

Ecomuseo in Laguna Nord ricco di percorsi e attività. L’isola con cui è stata messa a sistema la quarantena giunta fino a oggi. Le visite si svolgono da primavera ad autunno.

 

La passeggiata naturalistica che racconta l’ambiente più particolare della Laguna di Venezia. Le visite stagionali (Primavera, Estate, Autunno) e gli spin-off speciali : Il Sentiero delle Barene dall'Acqua (kayak) Il Sentiero delle Barene dall'Aria (biowatching).

Archeologia, architettura, antropologia, ambiente: l'esperienza di una settimana in isola immersi nella storia e nella natura.

Giornate partecipate, aperture straordinarie, convegni, incontri, spettacoli: l'esperienza di un giorno, che invoglia a tornare.

Le videoguide del Lazzaretto Nuovo: il percorso storico e Il Sentiero delle Barene.

Immagine
Didascalia

Il museo del Lazzaretto Nuovo, il giardino, il Lazzaretto Vecchio, Il Sentiero delle Barene.